Virtual-and-easy-servizi-dedicati-alle-aziende-Milano-GTD-Getting-Things-Done

GTD - Getting Things Done

Ti posso aiutare a rendere semplice, facile e divertente svolgere le tue azioni quotidiane, attraverso un metodo ben strutturato, con l’obiettivo di essere meno incline a procrastinare o a essere sopraffatto da troppi cicli aperti.

Da anni aiuto professionisti a fare proprio il GTD, LA metodologia per gestire le attività da svolgere, con l’obiettivo di massimizzare la produttività e ridurre lo stress.

Il GTD è LA BIBBIA DELLA PRODUTIVITA’.

Detto, fatto! (Getting Things Done), è il titolo di un libro di David Allen, che tratta un sistema di gestione del tempo e di organizzazione delle proprie attività. – SIA LAVORATIVE SIA PERSONALI. Parte dal presupposto che le persone hanno necessità di sgombrare la propria mente dall'assillo di ricordare compiti, appuntamenti e dettagli.

Il metodo ha lo scopo di «liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta» e, quindi, concentrarsi pienamente sull'«eseguire questi compiti ».

Gli obiettivi del metodo sono:

  • Superare i sentimenti di confusione, ansia e sovraccarico
  • Stabilire obiettivi, strategie, visione e aree di interesse
  • Affrontare la vita, il lavoro e il multitasking
  • Gestire un elenco delle attività in modo efficiente ed efficace
  • Essere in pace su ciò che si sceglie di non fare.

Il mio innamoramento per il GTD nasce due anni fa, ovviamente affatto per caso.

Nella mia perenne fame di nuove conoscenze, mi sono iscritta a un corso per la gestione del tempo – in cui il relatore ha esordito dicendo che il tempo non si gestisce, si ORGANIZZA. Le attività si gestiscono.

Fra le letture consigliate LUI, il celeberrimo GTD . L’ho divorato in pochi giorni. Assimilato. Approfondito con alcuni corsi, fra cui quello – ottimo – di Rino Rizzo. Implementato, fatto mio, applicato, insegnato e divulgato.

Non voglio sprecare altre parole, ti lascio alla lettura delle slide di un mio intervento dedicato alla Assistenti di Direzione di Macse Italia, sperando che il GTD possa contagiare anche te, migliorando il tuo approccio all’organizzazione di giornate che possono sembrare senza fine.